Musica Adatta per il video del matrimonio

Oggi voglio concentrare l’attenzione sul filmino, troppo spesso trascurato ed affidato unicamente alla professionalità e alle scelte del tecnico video. Se è vero, infatti, che, nel caso dell’album, gli sposi sono chiamati a scegliere tra una selezione di foto proposte, lo stesso non si può dire per il video che, ahimè, troppo spesso viene confezionato e consegnato alla coppia di neo sposini senza che questi vengano neppure consultati, senza conoscere la musica adatta per il video del matrimonio.

A mio parere, trattandosi di uno dei più bei ricordi del giorno delle vostre nozze, dovete essere voi stessi a richiedere al tecnico informazioni sul lavoro che sta svolgendo, e, possibilmente, fornendogli anche gli strumenti adatti per potervi accontentare in tutto. Ad esempio, una delle caratteristiche fondamentali di un video è la colonna sonora che lo accompagna, perché essa stessa deve riuscire a suscitare in voi delle emozioni forti, facendo rivivere nei vostri occhi quel giorno unico ogniqualvolta vedrete le immagini allo schermo.

Vediamo allora quali dovrebbero essere le caratteristiche dei brani perfetti per il vostro video del matrimonio.

Scegliere le canzoni a cui siete legati La prima regola, fondamentale, è quella di scegliere dei pezzi che vi ricordino la vostra storia insieme. Ogni coppia ha una cosiddetta “canzone del cuore” e questo brano non può di certo mancare nel vostro video. Di sicuro ci saranno anche altre 2-3 canzoni che vi ricordano determinati momenti della vostra storia insieme, ed anche in questo caso, non abbiate paura, indicate i titoli al vostro tecnico video. Certo, bene che sia andata, adesso avete a disposizione alcuni pezzi, per lo più lenti e romantici per il vostro filmino.

È già un buon inizio ma, di sicuro, non basta.Provo, allora, a suggerirvi, alcuni generi musicali.

Pezzi romantici

Cominciamo con i cosiddetti pezzi lenti, quelli che vi fanno sciogliere e fanno fare capolino ad una lacrimuccia sulla vostra guancia. Un aspetto che reputo fondamentale nella scelta di un brano è che questo sia il più indicato possibile alla situazione cui si adatta. In questo caso stiamo parlando di un matrimonio, per cui, anche se scegliete un pezzo con testo in inglese, fate molta attenzione alle parole e al significato della canzone stessa.

Musica Adatta per il video del matrimonio

Ad esempio un pezzo bellissimo è “All at once” della grandissima e compianta Whitney Houston ma questa è una canzone poco idonea ad un matrimonio, dato che lei è stata da poco lasciata dal suo amore “all’improvviso” e ce lo racconta in questo pezzo a dir poco struggente. Insomma, meglio evitare gaffe.Evergreen romantici in inglese.

Quindi fate attenzione ogni volta che decidete quale colonna sonora inserire nel vostro video.